Blechexpo/Schweisstec 2023 – evento top!

La 16. Blechexpo, fiera internazionale per la lavorazione della lamiera, insieme alla 9. Schweisstec, fiera internazionale per la giunzione, è stata un grande successo: 1.256 espositori da 38 Paesi in 9 padiglioni pieni hanno incontrato a Stoccarda 40.103 visitatori specializzati. A completare l'evento, un ricco programma di eventi collaterali, fra cui l'assegnazione del “best-Award 2023”, che ha visto brillare aziende in diverse categorie!

Soddisfazione a tutto tondo – ecco quello che si respirava fra espositori, visitatori, ed organizzatore al termine di Blechexpo/Schweisstec, tenutasi a Stoccarda dal 7 al 10 novembre 2023. La fiera, che mostra i processi completi della lavorazione della lamiera di oggi e domani, ha ancora una volta confermato il suo ruolo di highlight, occasione di incontro del BeSt of the BeSt del settore. “La fiera ha superato le aspettative” commenta Georg Knauer, Capoprogetto di Blechexpo/Schweisstec. “1.256 espositori da 38 Paesi hanno incontrato oltre 40.000 visitatori specializzati in nove padiglioni pieni: il risultato sono stati quattro giorni entusiasmanti! Abbiamo visto molte macchine e soluzioni innovative che aprono la strada al futuro della lavorazione della lamiera, moderna e sostenibile. Con il 45% di espositori provenienti dall'estero, poi, Blechexpo/Schweisstec conferma e consolida il suo ruolo a livello globale”.

I temi più attuali portano le aziende verso il futuro

La maggior parte delle aziende estere sono arrivate da Italia, Svizzera, Turchia, Cina e Benelux. Dagli stessi Paesi è stato registrato un grandissimo interesse anche in fatto di visitatori e media. I temi di Blechexpo/Schweisstec e le soluzioni alle sfide più attuali hanno quindi trovato diffusione e risonanza in tutto il mondo. Continua Georg Knauer: “Si è visto chiaramente che molte aziende lavorano sugli stessi obiettivi, per essere pronte alle sfide del futuro e assicurare la competitività e puntano su potenziare ulteriormente l'automazione, in particolare per le periferiche, migliorare la produttività, aumentare la qualità delle parti, minimizzare gli scarti, risparmiare energia, compensare le carenze di personale, tutelare i lavoratori e curare il Customer Service. In fiera abbiamo trovato soluzioni e proposte che renderanno le imprese più sostenibili: anche la lavorazione della lamiera si sta muovendo verso il green ed i visitatori hanno potuto toccare con mano i primi passi in avanti concreti in questo senso.”

“Blechexpo/Schweisstec: non si può mancare!”

I numerosissimi commenti positivi degli espositori confermano che Blechexpo/Schweisstec si è definitivamente ritagliata un ruolo-chiave come vetrina di comunicazione e business. Ekkehard Fluck, Head of Sales Optical Inspection Stamping di Jenoptik, dice: “Qui non si può mancare. E' un'occasione molto importante. Lo dico ai nostri clienti da tutto il mondo: venite!”. Anche Ulrich Peitzmeier della Peitzmeier Maschinenbau crede nella fiera: “Blechexpo/Schweisstec è un'ottima vetrina per incontrare il pubblico internazionale”. Claudia Robineau, Managing Director di Voestalpine Camtec, conferma: “Siamo presenti da anni su Blechexpo/Schweisstec. E' sempre un grande evento in cui presentare ai nostri clienti le ultime novità”. Björn Erik Mai, co-fondatore ed amministratore di Senodis Technologies, è dello stesso parere: “Blechexpo/Schweisstec è un'opportunità da non perdere perché tutti gli attori del settore di incontrano qui”. Anche Tommaso Bonuzzi, Direttore Vendite del Gruppo Salvagnini, esprime la sua soddisfazione: “Blechexpo si è ancora una volta confermata per noi una delle più importanti fiere al mondo, ci saremo anche per la prossima edizione”.

Il “best-Award 2023” dà slancio all'innovazione

Pure Roland Raats, Director Sales and Service di Timersavers, considera questo evento un'importante piattaforma di business: “Blechexpo/Schweisstec è proprio la fiera, in Germania ed a livello internazionale, dove i clienti ci vengono a cercare e sanno di trovarci e dove possiamo presentare le nostre novità e gli ultimi sviluppi tecnologici”. Notevole slancio all'innovazione è arrivato quest'anno dal “best-Award 2023”, organizzato per la sesta volta in collaborazione con le riviste specializzate Blechnet e MM Maschinenmarkt. Le cinque categorie – che corrispondono alla nuova suddivisione merceologica dei padiglioni – hanno visto i seguenti vincitori:
- lavorazione lamiera, tubi e profilati: Senodis Technologies GmbH, J. Schmalz GmbH e Hans Schröder Maschinenbau GmbH
- presse e deformazione: Raziol Zibulla & Sohn GmbH, Schuler Group GmbH e iLARIZ GmbH
- tranciatura: JENOPTIK Optical Systems GmbH, REA Elektronik GmbH e Stampack GmbH
- separazione, assemblaggio e giunzione: TRUMPF Werkzeugmaschinen SE + Co KG, Hugo Kern & Liebers GmbH & Co. KG e Carl Cloos Schweißtechnik GmbH
- acciaio, metalli e finiture superficiali: Peitzmeier Maschinenbau GmbH, Hans Weber Maschinenfabrik GmbH e Saint-Gobain Abrasives GmbH.

Blechexpo/Schweisstec: convincente, ben riuscita – prossimo appuntamento già in calendario

“La fiera, la competizione del best-Award ed il ricco programma di eventi collaterali (congresso, diversi forum e Stahl Convent) sono stati di altissimo livello e un grande successo” commenta anche Bettina Schall, Amministratore dell'ente organizzatore P. E. Schall GmbH. “Abbiamo avuto ulteriore conferma del fatto che per raggiungere risultati concreti, la fiera gioca sempre un ruolo indispensabile, perché permette lo scambio fra specialisti proprio accanto alle macchine oggetto di interesse. Blechexpo/Schweisstec 2023 è tornata ai livelli pre-pandemia, e questo ci spinge ad andare avanti sulla nostra strada: struttura tematica chiara, suddivisione merceologica dei padiglioni coerente ed argomenti ispirati per un programma di eventi collaterali interessante. Invitiamo fin d'ora espositori e visitatori alla prossima edizione di Blechexpo/Schweisstec, che si terrà dal 21 al 24 ottobre 2025!”