CONTROL 2023: pura ispirazione!

La 35. Control, Fiera Internazionale per l'Assicurazione della Qualità, è stata un successo. Dal 9 al 12 maggio 2023, 589 espositori da 32 Paesi hanno presentato le ultime novità in fatto di tecnologia di visione, elaborazione d'immagini, sensoristica, tecniche di misura e di controllo. Padiglioni pieni fin dal primo giorno, eccellente programma di eventi collaterali e altissimo gradimento da parte dei visitatori specializzati hanno dato vita ad incontri proficui in un ottimo ambiente

“Che settimana straordinaria, quella della Control di quest'anno!” Queste poche parole ben esprimono il pensiero condiviso da espositori e visitatori specializzati, così come dalla Umati-Community, associazione fra costruttori di macchine ed impianti nel settore Universal Machine Technology Interface supportata da VDW e VDMA. “Come organizzatori, condividiamo in pieno questa affermazione!”conferma il Capoprogetto Fabian Krüger della P. E. Schall, che commenta: “Control 2023 è stata entusiasmante fin dal primo giorno, e l'intera fiera è stata un successo. In quattro padiglioni pieni, abbiamo visto ottime soluzioni per l'assicurazione della qualità (AQ), con numerose novità che faranno da apripista per ulteriori sviluppi. Fin da subito c'è stato grande fermento di attività in un ambiente top. 589 espositori da 32 Paesi hanno mostrato su 42.000 mq di superficie espositiva che l'assicurazione della qualità è un passo avanti verso il futuro”.

L'unico evento al mondo dedicato ai professionisti dell'AQ

Si percepisce subito che l'AQ ha assunto un ruolo sempre più strategico nell'ambito della produzione e dell'innovazione, ed espositori e visitatori hanno ancora una volta confermato che Control è la fiera leader mondiale per il settore, evento irrinunciabile per le aziende manifatturiere. Il gran numero di espositori esteri (34,5% del totale) ne ha consolidato l'internazionalità e l'unicità: non c'è altra fiera al mondo che tratti in maniera altrettanto completa i temi dell'AQ. “Control è la nostra fiera di riferimento a livello europeo, per quanto riguarda l'assicurazione della qualità”, afferma Stefan Hug di Faro Europe, Responsabile Vendite per Germania, Austria e Svizzera, la cui tecnica di misura mobile 3D per i prodotti ha destato grande interesse. Anche il Dr. Harald Wuest, co-fondatore e CEO di Visometry concorda: “tanti contatti interessanti e visitatori specializzati molto interessati”. In tutti i padiglioni e su tutti gli stand si è vista Control come occasione ideale ed attesa per presentare le ultime novità in fatto di assicurazione e controllo qualità, industriale e non: livello top per quanto riguarda competenze e tecnologia, orientamento alla prassi ed agli utenti, ambiente di lavoro piacevole.

Automazione e tecniche di visione nettamente migliorate

“Abbiamo rilevato una chiara crescita in tutti i settori” sottolinea il Capoprogetto Krüger. “Grazie ai sistemi più avanzati per l'elaborazione d'immagini ed ai nuovi software di analisi, il controllo di parti e oggetti ha raggiunto livelli mai visti. Tra i prodotti al centro dell'attenzione ci sono stati anche diversi robot che supportano in modo automatico i processi di controllo. Non si è mai parlato tanto come quest'anno di intelligenza artificiale e diversi espositori hanno mostrato le sue applicazioni pratiche, dall'ispezione al controllo della qualità”. Su Control 2023, i 21.310 visitatori specializzati hanno potuto vedere di persona i trend ed i temi più attuali dell'AQ – automazione, digitalizzazione, moderni software, processi di controllo inline e sistemi supportati dall'intelligenza artificiale – in applicazioni pratiche. Il software dei sistemi di misura assume un ruolo sempre più importante, come le tecnologie web e cloud. Altro tema in continua crescita sono le tecniche di controllo inline, che se da un lato permettono di risparmiare tempo e risorse, dall'altro portano con sé nuove sfide, come conferma anche Wolfgang Zeller, Amministratore di Mitutoyo Deutschland: “Sempre più spesso le misurazioni vengono effettuate al di fuori del laboratorio, direttamente sulla linea produttiva, quindi le macchine di misura devono essere migliori”.

Highlight in un'atmosfera eccezionale

Control 2023 non ha unito solo il mondo virtuale della produzione e il mondo reale, ma anche produttori ed utilizzatori, espositori e visitatori, costruttori e clienti/partner. “Control è la fiera leader per il settore, anche quest'anno per noi è stata un vero successo” conferma Kai Bartel, Direttore Tecniche di Misura di Klingelnberg. Dello stesso parere anche Uwe J. Keller, Chief Marketing Officer di Dr. Heinrich Schneider Messtechnik, che considera Control “l'highlight fra le fiere di quest'anno”. Anche l'Ing. Ralf Christoph, Amministratore di Werth Messtechnik, si dichiara più che soddisfatto di Control 2023. “La fiera è eccezionale!” Elogia l'organizzazione, sottolinea il grande interesse del pubblico specializzato e pensa già a Control 2024 nonché all'ulteriore sviluppo di questi trend. “Non è un caso se molte aziende considerano Control, fiera internazionale con carattere da leader mondiale, l'eventi più importante dell'anno” commenta Bettina Schall, Amministratrice dell'ente organizzatore, P. E. Schall GmbH. “La vivacità unica nei padiglioni, il grande interesse per gli eccezionali eventi collaterali ed i numerosissimi commenti positivi dimostrano ancora una volta quest'anno che quella che si incontra qui in fiera è la vera competenza nell'ambito dell'AQ. Control va dritto al centro dei temi e delle sfide attuali del mercato: economicità, qualità, sicurezza, sfruttamento delle risorse, efficienza e sostenibilità... e gioca così un ruolo molto importante per affrontarle. Ne siamo felici e vogliamo ringraziare per il loro impegno espositori, visitatori e partecipanti!” Il post-Control è già un pre-Control: la fiera internazionale per l'assicurazione della qualità ha già da tempo fissato il suo prossimo appuntamento e sono molti gli espositori, tedeschi e non, che durante Control 2023 hanno prenotato il loro stand per la 36. edizione, che si terrà dal 23 al 26 aprile 2024 sempre a Stoccarda, per presentare quelle che saranno le novità al pubblico, sempre più internazionale.