Fakuma 2023 – L'innovazione fa faville!

Grande successo per la 28a Fakuma, Fiera internazionale per la lavorazione delle materie plastiche, che si è tenuta dal 17 al 21 ottobre 2023: una vera e propria festa da tutto esaurito che ha visto dodici padiglioni, foyer e passaggi interamente occupati da 1.636 espositori (+10% rispetto all'ultima edizione, nel 2021) che hanno dato vita ad un evento scoppiettante coinvolgendo ben 39.343 visitatori qualificati. Quartiere fieristico pieno, entusiasmo, soddisfazione e progetti per il futuro - i risultati sono strepitosi!

L'organizzatore aveva promesso una festa per la lavorazione delle materie plastiche – e Fakuma 2023 lo è stata davvero! 1.636 espositori hanno occupato un totale di 85.000 mq presentando tantissime novità e soprattutto mostrando un futuro molto promettente in fatto di degradabilità e riciclabilità della plastica. Temi-chiave sono stati digitalizzazione, automazione, flessibilità ed efficienza energetica, con lo sviluppo di flussi closed-loop per i materiali, l'ottimizzazione di prodotti in funzione del recycling e la lavorazione di materiali riciclati per applicazioni high-end. Le nuove tecnologie rispondono alle sfide di sostenibilità ed emissioni zero.

Grande internazionalità, espositori soddisfatti

l 44% degli espositori è arrivato a Friedrichshafen dall'estero: 134 dall'Italia, 120 dalla Cina, 79 dalla Svizzera, 70 dall'Austria, 58 dalla Turchia e 55 dalla Francia. Ovunque si sono sentiti pareri entusiasti e positivi. “Una fiera fantastica”: commenta la Dott.ssa Micaela Lorenzi, CEO di Green Chemicals, alla sua prima partecipazione dopo un paio d'anni di lista d'attesa. Green Chemicals ha presentato soluzioni eco-friendly per i polimeri ed il loro riciclo e tornerà anche il prossimo anno. “Perché è qui che l'industria si incontra” – questa la netta presa di posizione pro-partecipazione di Daniel Römhild, General Manager di WIS Kunststoffe. “Per noi, Fakuma è la piattaforma ideale per incontrare i clienti e gettare le basi per la collaborazione” sottolinea Rüdiger Dzuban, Direttore Marketing di ONI a Lindlar, in Germania.

Su Fakuma sempre vicini ai clienti

Jörg Stierand, Direttore Vendite del settore Automotive di Leonhard Kurz, considera Fakuma “una vetrina perfetta” dove mostrare prodotti e soluzioni e sviluppare nuovi business con clienti acquisiti o potenziali. Per Thomas Rätzsch, Direttore Amministrativo di Aurora Kunststoffe, “Fakuma è l'occasione ideale per parlare con tutti i partner che vogliamo coinvolgere nell'implementare soluzioni nuove e sostenibili per il mondo della plastica”. Bernd Schäfer, azionista amministratore di Deifel Buntfarbenfabrik, definisce Fakuma “la fiera per eccellenza! E' la miglior piattaforma per fare rete con i nostri clienti e per aggiungerne altri. Su Fakuma siamo sempre vicini ai clienti”.

Macchine per lo stampaggio ad iniezione grande attrazione

Le grandi macchine per lo stampaggio ad iniezione hanno come sempre catturato lo sguardo ed attratto visitatori specializzati in quantità. Novità in questo settore sono stati sistemi completamente elettrici, che rendono le macchine flessibili e potenti. Idee sostenibili sono anche state presentate per packaging, compound riciclati e soluzioni per la sostituzione dei metalli. In fiera si sono poi viste macchine per triturare e sminuzzare, moderni impianti di raffreddamento, tecnologie efficienti dal punto di vista energetico per la gestione della temperatura degli stampi, sistemi per il controllo del processo e per la raccolta dati, nonché naturalmente novità nel settore della stampa 3D industriale. Ampio spazio di discussione è stato dato al sempre più diffuso impiego di materie prime circolari rispetto alle fossili. Passo dopo passo, le aziende si muovono verso l'uso di materie prime bio-based in diverse applicazioni.

Verso l'Economia Circolare

Fakuma 2023 ha dato supporto ad un importante sviluppo: la concettualizzazione olistica dei prodotti e la promozione di riciclo e degradabilità. Design for recycling: questo è il mantra, già da subito … perché la plastica è una risorsa di valore che deve essere percepita in quanto tale anche dal grande pubblico. Per fare chiarezza su questo argomento occorre ancora lavorare parecchio, come è emerso nel corso della tavola rotonda “Plastic – Recyclable Material Rather Than Problem Material”. Economia circolare non significa solo gestione dei rifiuti o politiche ambientali, e non è nemmeno una mera questione industriale o economica – è un insieme di tutti questi aspetti. Per questo tutte le parti coinvolte sono chiamate a lavorare insieme per rispondere alle sfide. Ora è il momento per l'industria di rimboccarsi le maniche per raggiungere gli obiettivi dei prossimi mesi, e già inizia l'attesa di quando tornerà ad incontrarsi, sempre a Friedrichshafen, con ulteriori sviluppi e soluzioni orientate al futuro. Appuntamento alla 29a Fakuma dal 15 al 19 ottobre 2024.