Motek/Bondexpo 2023: Padiglioni pieni, completo successo!

L'edizione 2023 di Motek/Bondexpo si è tenuta con successo dal 10 al 13 ottobre: circa 500 espositori da 22 Paesi hanno mostrato soluzioni all'avanguardia per il presente ed il futuro dei processi industriali. Focus su efficienza, flessibilità e automazione.

Motek/Bondexpo 2023 – padiglioni pieni ed entusiasmo a Stoccarda. 496 espositori da 22 Paesi e 24.492 visitatori specializzati hanno fatto della 41a Motek, Fiera internazionale per l'automazione di produzione ed assemblaggio, insieme alla 16a Bondexpo, Fiera internazionale per le tecnologie di incollaggio, un momento di incontro entusiasmante per il settore. Fin dal primo giorno, i corridoi e gli stand dei tre padiglioni sono stati teatro di dialoghi e scambi di idee fra specialisti del settore. “Le aziende produttrici vogliono e devono ridurre ulteriormente le loro emissioni di CO2 e sono continuamente in cerca di soluzioni economiche e sostenibili” commenta Bettina Schall, Direttrice dell'Ente fiere P. E. Schall. “... e qui le hanno trovate. Nei quattro giorni di fiera, gli esperti hanno potuto incontrarsi di persona, confrontarsi e vedere dal vivo componenti, sistemi ed impianti in funzione. Anche quest'anno Motek/Bondexpo si sono confermati l'occasione in cui gli espositori incontrano il pubblico giusto ed i visitatori trovano risposte concrete alle loro domande”.

Grande soddisfazione tra espositori e visitatori

Motek/Bondexpo 2023 è stata di nuovo una fiera specializzata come si deve e come piace. Lo conferma anche Ulrich Moser, Direttore Marketing e Vendite della IEF Werner di Furtwangen: “Motek è tradizionalmente la nostra fiera più importante e anche quest'anno abbiamo avuto molti contatti fin dal primo giorno. La maggior parte dei visitatori arriva con questioni concrete e noi proponiamo soluzioni ad hoc subito dopo la fiera. Ci muoviamo in maniera molto mirata, e anche quest'anno faremo allo stesso modo”. Molto sodisfatto anche Alexander Mühlens, Head of Low Cost Automation di Igus: “Motek è molto molto importante per noi. E' qui che ingegneri e costruttori prendono spunto per le soluzioni che cercano”. Sono proprio soluzioni, come l'approccio semplice a robotica ed automazione, quelle che Mühlens ed il suo team hanno presentato sullo stand RBTX, con diverse applicazioni, economiche e semplici, della robotica, che hanno attratto moltissimi visitatori.

Focus su flessibilità ed efficienza energetica

Anche Thomas Wölpert, Direttore Vendite Germania presso la ditta Schmalz di Glatten esprime la sua soddisfazione per l'interesse dei visitatori sullo stand. “Torniamo volentieri ogni anno a Motek per presentare le nostre novità. E' da sempre il trampolino di lancio per arrivare ai nostri clienti. Quest'anno tutto è ruotato intorno a flessibilità ed efficienza energetica: poiché chi utilizza le nostre macchine vuole ridurre il suo CO2-Footprint, lo sosteniamo proponendo nuove soluzioni!”. Schmalz ha portato in fiera diverse novità, fra cui sistemi elettrici per vuoto.

Concept della fiera sempre più convincente

Il concept di Motek/Bondexpo si è dimostrato ancora una volta vincente: scambio di idee, sempre ben orientate alla prassi, in un'atmosfera lavorativa concreta e ben salda sul tema dell'automazione della produzione, dai componenti al sistema completo. La presentazione pragmatica e problem-solving consente ai visitatori di ottimizzare la visita e trovare le informazioni. Grande interesse hanno suscitato ad esempio i sistemi di assistenza che migliorano i processi di manipolazione e montaggio, facilitando il lavoro agli operatori. I visitatori hanno visto all'opera software che affiancano e supportano gli uomini. Componenti moderni, digitalizzati e in rete, come le tecnologie di avvitatura, sono la base per una produzione a zero errori. I processi supportati dall'intelligenza artificiale sono intanto strumenti importanti ed irrinunciabili per garantire l'efficienza e per compensare la carenza di lavoratori specializzati. Dal canto suo Bondexpo ha completato alla perfezione l'offerta, presentando la moderna tecnica di incollaggio come tecnologia chiave nella produzione industriale. 15 giovani imprese hanno dato vita alla Start-up-Area, portando nuovi prodotti e soluzioni per l'automazione di produzione e montaggio. L'offerta è stata ulteriormente arricchita dal forum “Machine Vision” di Evotron e dal nutrito programma del Forum Espositori.

Riferimento per il settore, automazione a portata di mano, già attesa per il 2024

“Motek/Bondexpo 2023 ha ancora una volta reso l'automazione più accessibile” afferma Bettina Schall. “I visitatori specializzati hanno trovato soluzioni pratiche per la produzione sistemica e sostenibile, e hanno sperimentato che muoversi verso il futuro è semplice. Anche Motek/Bondexpo 2024 proporranno al mondo della produzione industriale nuove soluzioni per lavorare in modo più economico ed efficiente. Con lo stesso entusiasmo con cui termina questa edizione invitiamo fin d'ora espositori e visitatori alla 42a Motek e 17a Bondexpo, dal 8 al 11 ottobre 2024!”