Optatec 2022: grande successo di nuovo live!

Finalmente tornata in presenza dal 18 al 20 ottobre 2022, Optatec – Fiera internazionale per tecnologie, componenti e sistemi ottici – è stata un evento eccezionale. Il mondo delle tecnologie ottiche e dell'elaborazione d'immagini ha potuto incontrarsi live dopo 4 lunghi anni di attesa e la fiera conferma ancora una volta il suo altissimo livello, con un alto tasso di internazionalità (oltre il 50% degli espositori è arrivato dall'estero).

Grande successo per la 15. Optatec: 255 espositori da 30 Paesi su circa 4.500 mq nel padiglione 8 della Fiera di Francoforte hanno offerto a 3.481 visitatori specializzati provenienti da 37 Paesi una panoramica completa di quanto il mondo ha da offrire in fatto di prodotti, soluzioni mirate o di sistema e applicazioni delle tecniche ottiche – componenti ottici, optomeccanica, optoelettronica, fibre ottiche e cavi, componenti laser, microscopi digitali, macchine di lavorazione e sistemi di produzione per l'ottica. Cina (dodici espositori), Stati Uniti (nove), Francia (otto) e Gran Bretagna (sette) sono stati i Paesi esteri con il maggior numero di aziende presenti.

Molte voci entusiaste sottolineano la rilevanza dell'evento

Fin da subito è stato chiaro quanto sia importante ed insostituibile il potersi parlare di persona, come sostengono in molti: “Siamo sempre con piacere alla Optatec di Francoforte, per presentare nuovi prodotti ed incontrare partner e clienti”, dice il Dr. Christoph Seibel della Hamamatsu Photonics Deutschland. “E' importante semplicemente essere presenti e offline, è insostituibile”. “Siamo molto soddisfatti, grande evento, conversazioni interessanti” riassume Axel Haunholter della Optosigma Europe SAS di Monaco, alla seconda partecipazione. “Optatec è la fiera giusta per chi si occupa di ottica”. “Siamo presenti su Optatec fin dagli esordi” assicura Holger Bäuerle, Vice Managing Director della Ceramoptec di Bonn.“Qui troviamo i clienti giusti cui proporre i nostri prodotti in fibra di vetro per la medicina e per l'industria. E' importante poter parlare qui con loro”. “Optatec è la fiera che fa per noi, qui incontriamo proprio i nostri potenziali clienti” conferma anche Oliver Wojtala, Consulente tecnico e responsabile Vendite della Matzdorf di Nürnberg. “Per noi Optatec è molto importante” commenta anche il Prof. Matthias Will von dell'Università di Darmstadt. “è il punto di contatto fra scuola ed industria ottica”. Will cerca di far interessare giovani e studenti verso la fotonica, quindi, insieme al suo team, ha accompagnato gruppi di ragazzi in fiera. “Sono stati molto contenti”. “Per noi Optatec è la fiera leader mondiale per le tecnologie ottiche di produzione” commenta Matthias Pfaff della Optotechnik Optikmaschinen di Wettenberg. “Il mondo si raduna a Francoforte per conoscere nuove tecnologie, nuovi processi, nuove macchine. Questo è il luogo di incontro e scambio della Community”. Il Dr. Jürgen Bode della Satisloh, azienda leader mondiale per ottica di precisione oftalmica, si è detto molto soddisfatto del grande interesse dimostrato dal pubblico per la nuova Coating machine, che la ditta ha presentato quest'anno come highlight in fiera.

Tecnologia ottica ed elaborazione d'immagine, temi del futuro

Optatec tratta temi che assumono un'importanza sempre maggiore, in ambito industriale ma non solo. Le crescenti richieste in fatto di assicurazione della qualità ed i sempre maggiori sviluppi di automazione e digitalizzazione fanno aumentare la richiesta di tecnologie ottiche. “Optatec 2022 è tornata a dimostrare quanto si siano sviluppate le tecnologie ottiche e quanto queste siano ormai indispensabili in molti ambiti” riassume il Capoprogetto della fiera, Fabian Krüger, della P. E. Schall GmbH. “Il fatto di aver dovuto rimandare più volte l'evento ha fatto crescere l'attesa tra gli operatori del settore, e questi tre giorni hanno ancora una volta dimostrato il suo valore a livello mondiale” conclude soddisfatto. Nessun'altra fiera è infatti così mirata da diventare motivo d'incontro tra esperti internazionali, produttori ed utenti di tecnologie ottiche e di elaborazioni d'immagini. Direttori di Produzione, Manager dell'Assicurazione della Qualità e System Integrator considerano Optatec l'Evento chiave per le tecnologie ottiche e l'elaborazione d'immagini. Espositori e visitatori approfittano dell'esclusività del tema, della grande specificità e dei dialoghi puntuali con i gruppi target. Con il forte orientamento alla prassi che caratterizza tutti i suoi eventi, l'organizzatore garantisce un approccio diretto e pragmatico. “Il post-Optatec è già pre-Optatec” conclude il Capoprogetto Krüger, con il pensiero già rivolto alla prossima edizione che, nel rispetto della cadenza biennale, si terrà nella tarda primavera (maggio/giugno) 2024, sempre a Francoforte.